Creare emoticon, [Tutorial Photoshop]

« Older   Newer »
  Share  
¬Aoi
view post Posted on 6/2/2012, 19:46




Chi di voi non ha mai visto uno Smile? Credo nessuno. Queste creaturine colorate popolano i Forum, le Chat, i Newsgroup, si nascondono perfino tra le pagine dei siti! E' impossibile non notarli, é raro non usarli, sono quasi essenziali. Ma cos'é esattamente uno Smile? Gli Smile sono le evoluzione grafiche delle classiche Emoticon testuali, quelle brevi composizioni di caratteri che sono utilizzate per esprimere una sensazione, ad esempio la classica :-). Uno Smile ha la stessa funzione di una Emoticon, la differenza con quest'ultima é che lo Smile é disegnato con un programma di grafica raster (come Photoshop, Paint Shop Pro, anche il classico MS Paint volendo),é potenzialmente pił capace di adempiere alle sue funzione di qualsiasi combinazione di tasti (provate voi a disegnare una Emoticon che fa il dito) ed in pił puą² essere animato. Al contrario di una Emoticon, perą², uno Smile per essere creato ha bisogno, appunto, di un programma di grafica invece che di una sola tastiera. Ma questi sono dettagli insignificanti, versioni trial o interi programmi freeware di grafica sono ormai reperibili ovunque sulla rete, sui CD allegati alle riviste, per terra... emh. Bene, ora che abbiamo fatto un pą² di chiarezza possiamo passare direttamente alla parte pratica di questo primo tutorial: la costruzione del nostro primo Smile statico in photoshop.



I. LA BASE

La base é un ingrediente abbastanza semplice da realizzare, se parliamo di una base a tinta unita :D Ma andiamo avanti per gradi e prima di tutto vediamo come si disegna il profilo: